Suor Cristina e l’occasione da non perdere

di Annalisa Colzi

suor cristina-the voice 2-no oneProverò a mettere per iscritto alcuni pensieri che mi frullano nella testa al riguardo della performance di suor Cristina Scuccia.

Premetto che il mio non vuole essere né un giudizio né una sentenza, ma solo una riflessione.

Io penso che suor Cristina abbia fatto bene ad accettare di esibirsi a The Voice, non tanto per la commozione di J-Ax, il quale ha tenuto a precisare: “Non ho pianto, mi sono commosso fino alle lacrime. La musica mi emoziona, Alicia Keys è tra le mie cantanti preferite e quando vedi una suora cantare un suo brano la sorpresa è così potente che ti destabilizza”, ma perchè è riuscita a portare un pezzetto di cielo in un mondo infernale.

Sia chiaro, non ha portato purezza con il canto, ma con il suo essere, con il suo sorriso disarmante, con i suoi occhi limpidi e con le poche frasi che ha detto.

Io di questo ne sono felice e spero che, la giovane suore, non si lasci “fregare” dal potere massonico che pilota la televisione (se non tutta, gran parte).

Ed è di questo che desidero parlare per riflettere insieme su un eventuale colpo di coda.

Suor Cristina che, guarda caso, era stata scartata da Amici ed X-Factor, quando era ancora una laica lontana dalla fede, viene vista, scelta e spronata a partecipare a The Voice.

Mi sembra chiaro: Visto che la voce è da sempre stata eccezionale, suor Cristina viene individuata e scelta perchè è una suora e una suora, se gestita in una certa maniera, può far salire di tanto gli ascolti.

La gestione di cui parlo è la stessa che viene usata per tanti cantanti quando li si vuole lanciare: Bisogna puntare i riflettori su di lei affinchè tanti si entusiasmino.

A questo punto, però suor Cristina ne può approfittare e mettere in pratica le parole di Gesù: “Siate prudenti come i serpenti ma semplici come le colombe” e fregarli tutti continuando a portare sullo schermo la sua semplicità, la sua gioia di risorta. Non è facile, anche se la giovane suora è molto brava e sveglia, perchè è un  mondo “programmato” .

Un primo inciampo è stato, per esempio, su J-Ax, quando ha detto del rapper che: “E’ una persona eccezionale”.

Bisogna fare molta attenzione a mettere sul piedistallo un personaggio del genere (ma in fondo penso che una delle cose che il potere televisivo vuole sdoganare è proprio la “bontà” di J-Ax, in questo modo anche le mamme sono tranquille) perchè J-Ax non è per niente eccezionale, anzi è pessimo.

A fine dicembre ha fondato una Casa Discografica con Fedez, e guarda caso all’inizio del 2014 è stato scelto per far parte della giuria di The Voice (pubblicità).

Nonostante tale programma televisivo lo voglia sdoganare come bravo ragazzo, J-Ax e il suo amico Emis Killa,  producono un video musicale che vi invito a visionare.

Tra le tante cose, si può vedere nel video una bustina contenente della polvere che, guarda caso, dopo essere stata messa nella caraffa produce un certo “effetto” e un vibratore che dopo essere passato tra le mani del bambino finisce sul pavimento “vibrando”.

Mi fermo qui, certa che abbiate capito chi è J-Ax e il rischio che certe dichiarazioni fatte da una suora (inconsapevolmente) possano danneggiare tanti giovani.

In conclusione, cara suor Cristina, pregheremo per te affinchè la Verità e la Misericordia di Dio, passando attraverso la tua presenza, colpiscano al cuore tanti giovani.

Colzi 6 aprile

Annunci

69 thoughts on “Suor Cristina e l’occasione da non perdere

  1. Carissimi nella Divina Volontà, vi ringrazio tutti per le vostre parole il vostro sostegno…ma credetemi, come ho gia scritto precedentemente vorrei tanto non trovarvi d’accordo con me…e che tutte queste parole restassero solo mie supposizioni…e non la cruda realtà.
    La nostra suorina prima di prendere i voti, qualche anno fa provò ad entrare al programma di SKY X FACTOR e al programma di Maria De Filippi AMICI. 
    Capite bene carissimi…adesso io mi chiedo… se questa Suora, fosse stata accettata ed avesse riscosso successo, negli altri “talent” ai quali si è presentata, prima ancora di diventare Suora,…. avrebbe comunque scelto la vita consacrata?
    E seconda cosa: CHISSÀ PERCHÈ ADESSO CON ADDOSSO L’ABITO RELIGIOSO È STATA PRESA!!!
    …Forse per dare scandalo?
    Ma noi sappiamo le parole che Gesù rivolge a chi scandalizza: ” Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. 7 Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!”.
    Mi dispiace rattristarvi Edoardo, Stefano e tanti altri di voi..e certamente non è per contraddirvi…ma le vostre piu rosee aspettative resteranno deluse. E credetemi…non ho nulla contro Suor Cristina e il mio dire non si limita alla sua “performance” canora…ma purtroppo a preoccuparmi sono i frutti di questa “Nuova Chiesa” che tutti vorrebbero costruire anche alle spalle…o sopra le spalle e la testa del Santo Padre… per cosi cestinare la chiesa di sempre, la chiesa bimillenaria, il magistero cattolico che grandi santi ha forgiato!
    La prego…PREGHIAMO RIPARIAMO ESPIAMO…

  2. Giusto per descrivere la “squadra” con cui farà “diavolo e acquasanta”.

    Guardatelo tutto, che messaggi interessanti per droga, tatuaggi, famiglia, sesso, ecc.

    Meglio Sinatra…

    Per voi LIRReverendo

  3. Sono d’accordo con Annalisa preghiamo affinché Suor Cristina sia capace con la sua semplicità di convertire chi gli sta vicino. Sia sempre lodato Gesù.

  4. Annalisa, e tu non sputi sentenze su tutto e su tutti?
    E’ proprio vero che il nostro temperamento lo vediamo solo di riflesso attraverso quello degli altri…
    Tra te il prof De Mattei, comunque non c’è il minimo paragone. E’ un uomo mite, fermo, che ha il coraggio di parlare (e di farsi emarginare) per puro amore alla Chiesa e alla Verità.

  5. Sempre sia lodato Gesù. Cristo…stavo pensando che allora anche il Santo Padre potrebbe cominciare a frequentare certi ambienti, comportandosi come fa suor Cristina…che ne dite, farebbe un successone…sai quante vocazioni otterrebbe ( se per alcuni questo è il problema), avvicinerebbe sicuramente tanti giovani! Potrebbe anche lui far parte della squadra ” diavolo ed acquasanta”…chi meglio di lui???….

  6. Manco la Quaresima è più quella di una volta…

    Mentre si avvicina il tempo della Passione, si canta, si balla e si fanno le corna…

  7. Si potrebbe introdurre un altro Dogma per aiutare i giovani: Gesù e violetta al starbuck coffee. Sarebbe “bello” sentire Gesù che chiede a violetta: sei fidanzata? Quanti ne hai accolti? Hai solo 9 anni e devi vestirti così, e ballare così. Ora ho sete, dammi uno spritz.
    Il trucco della fede…più che al trucco siamo alla frutta, e purtroppo esotica direi.
    il problema non sono gli altri, ma noi Cristiani Cattolici che travisiamo tutto (perfino il Papa) e ci sentiamo liberati di poter attingere dal mondo ciò che fa comodo.
    Una mamma difendeva j ax perché racconta la vita dei giovani, ma non credo che la mamma sarà contenta di trovarsi un tatuato in casa con in gola la scritta: io trionferò….e non credo che ci si riferisca al Signore.
    Buon balletti e canzoncine, san remi e san scemini, tanto poi come al solito pagherà uno solo, oggi Papa Francesco, e come sempre l’unico Salvatore il Signore Gesù Cristo.
    LIRReverendo

  8. Grazie Tomas hai centrato l’obiettivo che mi sfuggiva.
    Dopo le tentazione nel Deserto, il Diavolo si ritirò per ripresentarsi al momento stabilito.
    Scusa Signore Gesù e benedico il tuo sudore di sangue che offre al Padre coloro che non l’hanno accolto, fa che non sia tra essi.
    Buona Quaresima a te a alla tua famiglia.
    LIRReverendo il giudicante

  9. io preferisco frati e suore nel convento a pregare …. il fatto che poi cantino sarebbe meglio farlo in chiesa. E’ anche vero che devono evangelizzare ma secondo me non è così che devono fare. Meglio raccontare la propria testimonianza di conversione di come Dio ha agito nella loro vita, questo è evangelizzare e impressionare. Sarà che io ne rimango sempre molto colpita quando ascolto testimonianze del genere….. cosa dire a suor Cristina….. solo Dio conosce infondo la verità.

  10. https://it.tv.yahoo.com/blog/zapping/the-voice–suor-cristina-canter%C3%A0-girls-just-wanna-have-fun-130538257.html

    “Consci del tormentone che si sono ritrovati per mano, gli autori di The Voice non sembrano intenzionati a lasciarsi sfuggire la possibilità di giocare con il caro vecchio dualismo fra “sacro e profano”. Almeno così si evince dalle voci circolanti in queste ore.

    Stando all’indiscrezione pubblicata da TV Sorrisi e Canzoni, all’orsolina della Sacra Famiglia di Milano è stato infatti affidato il compito di riproporre Girls Just Want To Have Fun di Cindy Lauper, un brano che è più un inno da party, non esattamente appropriato ad una suora che ha donato la propria vita a Dio. Pubblicato nel 1983, in breve tempo il brano scalò le classifiche di mezzo mondo e, ad oggi, è considerato uno dei pezzi simbolo degli anni ’80.

    Certo, poteva andare peggio. Potevano scegliere Dirrty di Christina Aguilera. Resta il fatto che la hit della Lauper nasconde una sottilissima vena ribelle, che forse sfuggirà a coloro che non conoscono il testo in inglese. In particolare si potrebbe ricamare su quella strofa dell’originale in cui Cindy, rivolgendosi al padre, lo rassicurava sul fatto che fosse ancora il suo “numero 1”, per poi ricordargli che “le ragazze vogliono semplicemente divertirsi”.

    Cantate da Suor Cristina, queste parole assumono un significato diverso e il passaggio da padre a Padreterno salta subito alla mente. Come a dire: “Signore, sono ancora tua, ma lasciami godere questo momento di gloria”.

    Come tutti sanno, non basta avere un santo in Paradiso per proseguire il percorso in un talent show e a valutare la nuova performance di suor Cristina ci saranno i soliti J-Ax, Piero Pelù, Raffaella Carra e Noemi. Oltre al pubblico, naturalmente, giurato tanto ostico quanto invisibile”.

    Questo è solo il secondo passaggio….
    per voi LIRReverendo

  11. Traduzione Girls Just Wanna Have Fun

    Torno a casa con la luce del mattino
    Mia mamma mi dice “Quand’è che vivrai decentemente?”
    O mamma cara non siamo noi i fortunati
    e le ragazze… loro vogliono solo divertirsi
    Oh le ragazze vogliono solo divertirsi

    Il telefono suona nel bel mezzo della notte
    Mio papà sbraita “Che farai della tua vita?!?!”
    Oh babbo caro sai che sei sempre tu il numero uno
    Ma le ragazze… loro vogliono divertirsi
    Oh le ragazze vogliono solo …

    Questo è tutto quel che vogliono
    Divertirsi un po’
    Quando il giorno di lavoro è finito
    Le ragazze — vogliono divertirsi
    Oh le ragazze vogliono solo divertirsi

    Alcuni ragazzi prendono una bella ragazza
    E la nascondono dal resto dal mondo
    Io voglio essere l’unica a camminare nel sole
    Oh le ragazze… loro vogliono divertirsi
    Oh le ragazze vogliono solo divertirsi

    Questo è tutto quel che vogliono
    Divertirsi un po’
    Quando il giorno di lavoro è finito
    Le ragazze — vogliono divertirsi
    Oh le ragazze vogliono solo divertirsi
    Vogliono divertirsi,
    Vogliono divertirsi…

    Preghiamo…LIRReverendo

I commenti sono chiusi.