Riscoprire la bellezza del silenzio

1463152_10201235061258714_1097944108_n

“Gli autori di questo libro-guida ci propongono un ‘pellegrinaggio’ alle sorgenti del silenzio. Scelta molto significativa, che ci fa subito capire l’essenziale: il silenzio è un dono di Dio, non lo si ‘acquista’ e neppure lo si ‘conquista’, ma lo si riceve in dono. Bisogna, però, desiderarlo e accoglierlo in cuore umile e povero, pieno di stupore. Per ‘insegnare’ il silenzio, è stato scelto un suggestivo percorso attraverso l’arte di un mistico: il beato Angelico. Conducendo dolcemente il lettore a contemplare gli affreschi del convento domenicano di San Marco in Firenze, suor Gloria Riva lo aiuta a cogliere la bellezza spirituale degli affreschi, così da fare un vero incontro con il mistero del Verbo incarnato. Ad ogni passo, ad ogni sosta contemplativa, si inserisce la voce silenziosa di fra’ Emiliano, che aiuta a far luce dentro il cuore e a stare con semplicità e sincerità davanti al Signore.” (Dalla Prefazione di Madre Anna Maria Cànopi osb)

Annunci

2 thoughts on “Riscoprire la bellezza del silenzio

  1. A proposito di silenzio Diario di Santa Faustina Kowalska versetto 477 Il silenzio è una spada nella lotta spirituale; non raggiungerà mai la santità un anima ciarliera. L’anima silenziosa è foprte; nessuna avversità le reca danno , se persevera nel silenzio. L’anima silenziosa è idonea alla più profonda unione con Dio; essa vive quasi di continuo sotto il soffio dello Spirito Santo. In un’anima silenziosa Iddio opera senza impedimenti. Grazxie per il libro l’arte del silenzio , ne abbiamo bisogno in questi tempi dove i ciarlatani sono all’opera. Siano lodati Gesù e maria

  2. Riscoprire il silenzio è un dono da accogliere. È il segno di Giona che viene dato a questa generazione, nient’altro che questo segno, per ritrovare noi stessi ed entrare a far parte dell’unico inno cosmico.

I commenti sono chiusi.