Il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Polacca si pronuncia sull’ideologia gender

Wojciech Polak – Segretario Generale della Conferenza Episcopale Polacca – ha recentemente mandato una lettera pastorale a tutti i fedeli polacchi. Vi riportiamo il testo per intero:

Carissimi in Cristo Signore! Sorelle e Fratelli!
Ogni anno nell’ottava della Natività
 viviamo la domenica della Santa Famiglia. Rivolgiamo i nostri pensieri alle famiglie e facciamo una riflessione sulla situazione della famiglia moderna. Il Vangelo di oggi mostra come la famiglia di Nazareth abbia cercato di leggere e di adempiere la volontà di Dio in situazioni difficili. Questo atteggiamento è diventato per lei fonte di nuova forza. È per noi un indizio importante che ancora oggi l’obbedienza a Dio e alla sua volontà è una garanzia di felicità in famiglia.

Il beato Giovanni Paolo II, del quale si prepara la canonizzazione, ricorda che la verità sul matrimonio “trascende la volontà degli individui, i progetti spontanei delle coppie, le decisioni degli
organismi sociali e governativi” [1]. La verità va cercata in Dio, perché “Dio stesso è l’autore del matrimonio” (Concilio Vaticano II, Gaudium et spes, 48; Paolo VI, Humanae vitae, 8). Dio ha creato
l’uomo maschio e femmina, rendendoli un dono reciproco imprescindibile. Ha poggiato la famiglia sul fondamento del matrimonio indivisibile ed esclusivo. Ha deciso che proprio una tale famiglia
sarà l’ambiente giusto per lo sviluppo dei bambini, fornirà loro la vita e garantirà lo sviluppo materiale e spirituale.

La visione cristiana rivela il più profondo ed interiore significato del matrimonio e della famiglia.
Rifiutare questa visione porta inevitabilmente alla distribuzione delle famiglie e al disastro umano [2].
Come mostrato nella storia dell’umanità, il disprezzo del Creatore è sempre pericoloso e minaccia il futuro felice dell’uomo e del mondo. Il disprezzo della volontà di Dio nella famiglia porta ad un
indebolimento dei legami tra i suoi membri, alla formazione di varie patologie nelle case, dalla piaga del divorzio fino al cosiddetto “libero” scambio praticato fin dalla giovinezza, spesso con il tacito
consenso o l’approvazione dei genitori. Ciò si traduce in una mancanza di apertura della coppia al dono della vita, il cui frutto sono effetti demografici negativi. Con preoccupazione osserviamo la
crescente accettazione sociale di questi fenomeni.

È comprensibile, quindi, che deve risvegliare la nostra massima preoccupazione anche il tentativo di cambiare il concetto di matrimonio e di famiglia, imposto oggi soprattutto dai sostenitori
dell’ideologia di genere e pubblicizzato dai media. In considerazione dei crescenti attacchi contro i diversi settori della vita familiare e sociale, ci sentiamo in dovere da una parte di difendere
fermamente e inequivocabilmente il matrimonio e la famiglia, e i valori fondamentali che la tutelano; dall’altra di mettere in guardia contro i pericoli del promuovere questa nuova visione.
Incontriamo atteggiamenti diversi nei confronti delle attività svolte dai seguaci dell’ideologia di genere. La stragrande maggioranza non sa cosa questa ideologia, quindi non percepisce alcun pericolo. Un piccolo gruppo di persone – in particolare insegnanti, genitori ed educatori, compresi i catechisti e gli operatori pastorali – tentano di cercare modi costruttivi di prevenzione. Infine ci sono quelli che, vedendo l’assurdità di questa ideologia, ritengono che i polacchi debbano rifiutare un’offerta di visioni utopiche. Nel frattempo, l’ideologia di genere, all’oscuro e senza il consenso della società polacca, da diversi mesi è entrata nelle varie strutture della vita sociale: educazione, salute, attività di istituzioni culturali ed educative e ONG. I contenuti dei media si concentrano principalmente sulla promozione della parità e la prevenzione della violenza, ignorando gli effetti di vasta portata di questa ideologia pericolosa.

1. Cos’è l’ideologia del genere e perché è così pericolosa?
L’ideologia di genere è il risultato di decenni di trasformazione ideologica e culturale, saldamente radicata nel marxismo e nel neo-marxismo, promossa dal movimento femminista sempre più radicale e dalla rivoluzione sessuale iniziata nel 1968. Essa promuove principi totalmente contrari alla realtà e alla tradizionale comprensione della natura umana. Egli dice che il sesso biologico è puramente culturale, che nel tempo si può scegliere, e che la famiglia tradizionale è fardello sociale obsoleto.
Secondo l’ideologia di genere l’omosessualità è innata, e i gay e le lesbiche hanno il diritto creare coppie che saranno il fondamento di un nuovo tipo di famiglia, e anche di adottare e crescere figli. I
promotori di questa ideologia sostengono che ogni persona ha diritti riproduttivi, compreso il diritto di modificare il sesso, la fecondazione in vitro, la contraccezione e persino l’aborto.
L’ideologia di genere, nella sua forma più radicale, considera il sesso biologico come una sorta di violenza contro la natura umana. Secondo questa ideologia, “l’uomo è imprigionato nel sesso” e
dovrebbe liberarsi. Negando il sesso biologico, l’uomo guadagna “la vera libertà senza restrizioni”, e può scegliere il sesso culturale, che si rivela solo nel comportamento esterno. L’uomo ha inoltre il
diritto naturale di cambiare le scelte entro i cinque sessi, quali quello gay, lesbico, bisessuale, transessuale ed eterosessuale.
Il rischio di ideologia di genere deriva essenzialmente dalla natura profondamente distruttiva sia contro la persona che contro le relazioni interpersonali, e quindi tutta la vita sociale. Un uomo privo
di identità di genere perde il senso della sua esistenza, non è in grado di scoprire e svolgere i compiti che incontra nel suo sviluppo personale, familiare e sociale, nonché i compiti relativi alla procreazione.

2. In quali settori è stata introdotta l’ideologia di genere?
L’ideologia di genere viene introdotto in Polonia in vari settori della vita sociale. In primo luogo attraverso la legislazione. Vengono creati documenti che apparentemente servono per proteggere la sicurezza e il benessere dei cittadini, ma che hanno un contenuto fortemente distruttivo. Ad esempio, la Convenzione del Consiglio d’Europa contro la Violenza nei confronti delle Donne che, pur essendo dedicata all’importante questione della violenza contro le donne, promuove invece i cosiddetti “ruoli sessuali non stereotipati” e interferisce profondamente con il sistema educativo richiedendo il dovere di promuovere l’omosessualità e la transessualità. Nell’ultima parte dell’anno è stato creato un nuovo progetto sull’uguaglianza che amplia il catalogo della non discriminazione comprendendo la “identità ed espressione sessuale”. L’approvazione di questo progetto riduce la libertà di parola e la capacità di esprimere opinioni religiose. Chiunque in futuro oserà criticare propaganda omosessualista sarà esposto a conseguenze penali. Questa è anche una minaccia per i
funzionamento dei media cattolici, e comporta la necessità di auto-censurarsi.
Nell’aprile 2013 sono state pubblicate le norme dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in materia di educazione sessuale, che conducono ad una profonda depravazione di bambini e
adolescenti. Essi promuovono, tra l’altro, la masturbazione per bambini in età prescolare e la scoperta della gioia e del piacere che provengono dal toccare sia il proprio corpo che il corpo dei loro
coetanei. Gli elementi di questi standard sono sono attualmente in fase di attuazione – lo ripetiamo:
per lo più senza la consapevolezza ed il consenso dei genitori – come progetto sull’uguaglianza nella scuola materna, co-finanziato dall’Unione Europea. Le autrici di “Uguaglianza nella scuola materna”
propongono, tra le altre cose, che i ragazzi giochino vestendosi come ragazze e viceversa, e che il resto dei bambini debba indovinare chi sono e spiegare perché. Questo progetto comprende molte altre
controverse proposte simile.
Tali norme sono promosse in laboratori per insegnanti ed educatori, progetti nelle scuole, istituti scolastici e università. In molte università in Polonia, quasi all’improvviso, sono nati corsi di studio
sul genere (gender studies). Si addestrato loro nuovi propagandisti di questa ideologia e si proclama che la famiglia è già obsoleta, e non importa se il bambino viene cresciuto da gay e lesbiche, perché
anche in tali strutture è ugualmente felice, si sviluppa altrettanto bene che un bambino cresciuto in una famiglia tradizionale. Si tace, tuttavia, sulle ricerche i cui risultati indicano conseguenze negative o addirittura tragiche per le vite delle persone che crescono in questo tipo di ambienti: tendenze suicidarie, problemi di identità, depressione, abusi o molestie sessuali.
L’ideologia di genere raggiunge anche il settore della cultura. Secondo le indicazioni dei suoi ideologi, nel contenuto di film, serie TV, giochi, spettacoli televisivi e mostre sono usati – con l’aiuto di nuove
tecniche di manipolazione – personaggi e immagini che servono a modificare la consapevolezza sociale e la indirizzano verso l’adozione dell’ideologia di genere.
Nel campo della medicina, invece, sono presenti attività che promuovono il diritto all’aborto, alla contraccezione, alla fecondazione in vitro, alla riassegnazione di sesso mediante la chirurgia e la terapia ormonale, così come la graduale introduzione di un “diritto” all’eutanasia e dell’eugenetica, cioè la possibilità di eliminare i malati, i deboli, i portatori di handicap che – secondo ideologi di genere – sono “difettosi”. Ne consegue che l’uomo non conta più nulla, e il movente occulto è, in ultima analisi, il vantaggio economico.
Molto abilmente si tace il fatto che lo scopo dell’educazione di genere è l’erotizzazione dei bambini e degli adolescenti. Suscitare la sessualità fin dalla tenera età porta, in verità, alla dipendenza nella sfera sessuale, e nell’età matura alla schiavitù umana. La culture dell’uso dell’altra persona per soddisfare le proprie esigenze conduce alla degradazione dell’uomo, del matrimonio, della famiglia e, di conseguenza, di tutta la vita sociale. A seguito di tale formazione condotta dagli educatori sessuali dei giovani, il giovane diventa un cliente abituale di aziende farmaceutiche, erotiche, pornografiche, pedofile e abortiste. Inoltre la schiavitù sessuale spesso è associata ad altre dipendenze (alcolismo, tossicodipendenza, gioco d’azzardo) e al danno fatto a se stesso e gli altri (pedofilia, stupro, violenza sessuale). Tale educazione è niente di meno che lo smantellamento della famiglia. Questa depravata opera di sessuali, fondata sulla manipolazione, è possibile perché la maggioranza dei genitori, educatori e insegnanti non ha mai sentito nulla in merito alle attività di questi gruppi, né ha mai visto il materiale didattico da essi usato.

3. Cosa fare contro l’ideologia del genere?
Di fronte all’ideologia di genere è estremamente importante aumentare la consapevolezza delle minacce che da esso scaturiscono, e ricordare i diritti fondamentali e inalienabili della famiglia,
adottate, tra l’altro, 30 anni fa dalla Santa Sede nella Carta dei Diritti della Famiglia. È necessario intervenire per ricollocare il matrimonio e la famiglia nella giusta collocazione, consentire ai genitori
di esercitare il loro diritto di educare i figli in conformità con le proprie convinzioni e valori, fornire ai bambini l’opportunità di uno sviluppo integrale a casa e a scuola, e consentire ai rappresentanti
della scienza la ricerca e la diffusione dei dati scientifici senza pressioni ideologiche.
La chiesa, che vigila permanentemente su ogni essere umano, non solo ha il diritto ma anche il dovere di difendere i diritti naturali di Dio nella società. Quindi non può tacere contro i tentativi di propagare una ideologia che distrugge l’antropologia cristiana e la sostituisce con le sue utopie profondamente distruttive, che distruggono non solo l’individuo, ma anche tutta la società. Né possono restare inattivi i cristiani impegnati in politica.
Rivolgiamo, quindi, un appello urgente ai rappresentanti dei movimenti religiosi e delle associazioni ecclesiali di intraprendere con coraggio azioni che serviranno a diffondere la verità sul matrimonio e
sulla famiglia. Oggi più che mai c’è bisogno di educare gli ambienti che si occupano di educazione. È necessario educare i genitori, gli insegnanti, i responsabili della scuola polacca sul grande pericolo che
va di pari passo con l’ideologia di genere. Bisogna fare queste cose soprattutto perché non si dice direttamente ai genitori che questa ideologia è già inserita nella scuola che il suo contenuto è rivestito
di forme divertenti, apparentemente innocue e interessanti.
Ci appelliamo anche alle istituzioni responsabili della formazione polacca di non cedere alle pressioni di pochi, ma molto rumorosi, ambienti che dispongono di risorse finanziarie non indifferenti e che,
in nome dell’educazione moderna, effettuano esperimenti su bambini e giovani. Invitiamo le istituzioni educative ad impegnarsi nella promozione di una visione integrale dell’uomo.
A tutti i credenti chiediamo fervente preghiera per i matrimoni, le famiglie e per i bambini che in esse crescono. Chiediamo allo Spirito Santo che ci dia continuamente luce per capire e riconoscere i
pericoli e le minacce che pesano sulla famiglia oggi. Preghiamo anche per il coraggio di essere persone di fede e valorosi difensori della verità. In questo lavoro ci aiuti spiritualmente la Sacra Famiglia di
Nazareth, dove è cresciuto il Figlio di Dio – Gesù Cristo.
In questo spirito vi benediciamo.
Firmato dai pastori della Chiesa cattolica in Polonia
Testo per l’uso pastorale, in conformità con la decisione del vescovo diocesano, Festa della Santa
Famiglia, Domenica 29 Dicembre 2013.

Questo il testo integrale della lettera del Segretario. Mentre nel link che seguira’ potete trovare il documento della Congregazione per la Dottrina della Fede, dal titolo:

CONSIDERAZIONI CIRCA I PROGETTI
DI RICONOSCIMENTO LEGALE
DELLE UNIONI
TRA PERSONE OMOSESSUALI

 http://www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/documents/rc_con_cfaith_doc_20030731_homosexual-unions_it.html

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7 thoughts on “Il Segretario Generale della Conferenza Episcopale Polacca si pronuncia sull’ideologia gender

  1. Se anche i vescovi italiani avessero il coraggio di diffondere una simile lettera potrebbero aiutare tantissimo le famiglie e i fedeli. Purtroppo la Chiesa italica non ha la forza, l’unità ed il coraggio per promuovere una iniziativa così decisiva.

  2. Aggiungo , caro Mariano, che nella Chiesa Italica, purtroppo , a mio avviso ci sono troppi cattomarxisti; per loro sarà molto difficile mettersi contro chi da le direttive per queste cose. Meno male che Gesù e Maria vigilano sul mondo e fanno si anche attraverso le nostre preghiere che il male non prevalga sul bene. Coraggio, incominciamo un’altro Anno Domini in preghiera in attesa di Gesù e Maria. Buon 2014 a tutti.

  3. ben tornata !!!! ANNALISA fammi sapere se per domenica intendete venire e dobbiamo riservarvi dei posti ciao

    tutto bene laggiu in quel bellissimo luogo ????

  4. la famiglia si difende con il coraggio della verità. Purtoppo, in Italia, la classe politica, per fortuna non tutta ma predominante, per il consenso la svenderebbe e la distruggerebbe

  5. ma come si permette il segretario della conferenza episcopale polacco a contrastare l’apertura ai gay di francesco? dovrebbe essere rimosso come il card Burke! cacciato da Francesco perchè avevo osato ripristinare i principi non negoziabili mandati in soffitta da lui stesso.

  6. il segretario della conferenza episcopale polacca si permette perché
    1^ è un battezzato ed ha il dovere di dire la verità

    2^ forse lei, Mario, non ha capito quello che papa Francesco ha detto in questi mesi. Si rilegga le sue omelie e i suoi discorsi e vedrà che dice cose molto diverse da quelle che lei ha capito. Se anche dopo aver riletto non ci arriva, allora chieda direttamente a papa Francesco è vedrà che le risponderà.

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