Cronaca dell’evento straordinario in casa di Vicka

di Annalisa Colzi

601538_10200467385742632_1135376330_nChe cosa stia relamente accadendo a Medjugorje e precisamente dentro la casa di Vicka è difficile da dire, ma ritengo interessante riportare i commenti di coloro che vivono a Bijakovici e seguono da vicino l’evento della statua della Madonna di Lourdes che si illumina.

E’ una vecchia statua di circa 30 anni ed è stazionata nella vecchia camera da letto di Vicka, nel luogo dove la veggente ha avuto tante apparizioni.

Riassumendo: Lunedì 23 settembre 2013 alle ore 21.00 circa, alcuni italiani stavano pregando davanti alla statua della Madonna di Lourdes nella vecchia casa di Vicka. Improvvisamente la statua si è illuminata generando stupore e paura nei presenti tanto da far lanciare loro delle urla. Subito è accorsa Mirela la signora che lavora nel negozio sotto. Racconta Laura Marcazzan Budimir, una delle testimoni oculari: “verso le 21.10 sono entrati i parenti di Vicka. Io l’ho vista alle 22, la statua era fosforescente, si vedeva la sagoma, al tocco era normale, fredda… Ora chi scende dice che la luce sta diminuendo…”.

La prima cosa che viene in mente è che la statua possa essere stata spruzzata con della vernice fosforescente, ma la cosa strana è che non si riesce né a fotografarla né a riprenderla. Neppure Dani che è il fotografo ufficiale di Medjugorje ci riesce:

“È arrivata gente da tutte le parti per vedere! Non si riesce a fare foto… Il flash non fa vedere niente, solo occhio nudo vede… Bellissima! Ci sono tantissimi giovani dai 17/30 anni, coloro che non hanno vissuto nella loro pelle i primi giorni delle apparizioni perchè erano piccoli. Piangevano. Questo segno credo sia soprattutto per loro. Una settimana fa un parrocchiano di Bijakovici ha detto: “dobbiamo tornare a pregare insieme come 30 anni fa…”. Ecco questo segno è la risposta… Ed è un invito soprattutto per Bijakovici, per i parrocchiani. Perchè ora? Perchè ora che i pellegrini sono 1236498_10202249364823423_10304291_npochissimi? Proprio nel cuore di Bijakovici. La cosa diversa rispetto le altre volte che qualcuno nella casa vedeva segni è che questa volta è durato ore! E fino alle 03.00 le persone hanno potuto vedere! Tutti hanno visto, chi poco chi tanto…perchè ad un certo punto la luminosità è diminuita dalle 23 alle 02.30 e poi è aumentata ancora per poi svanire…Da una persona della famiglia di Vicka ieri sera: “Sembra di rivivere i primi giorni di 32 anni fa… Tutti vogliono entrare in casa…sembrano quei giorni.”

Anche il parroco di Medjugorje, Sakota, è andato a vederla, ecco cosa dice Laura: “Alle 3 è venuto a vederla, ha chiesto da quanto era cominciato e poi è andato via… Era serio e rispettoso…”

Prosegue la cronaca di Laura e il giorno dopo, martedì 24 settembre, scrive:

Stamattina tutto nella normalità. Tanti che entrano per vedere ma la statua è normale… Stanotte alle 3 circa hanno chiuso la casa dopo che le persone sono diminuite… Gira una specie di foto ma non rende niente perchè è stata fatta quando la luminosità stava per diminuire… Quando l’abbiamo vista era proprio fosforescente tutta, delicata ma ben visibile! Tutti aspettano stasera”.

E’ ancora l’amica Laura a scrivere: “Siamo andati alla casa con la sorella e il cognato di Vicka alle 19.00 e ci siamo messi a pregare nella camera accanto… Le persone hanno cominciato a mettersi in fila alle 19.30. C’è la TV croate NovaTv. Ho avvicinato il cellulare a 2 cm e la luce non si vede: solo ad occhio nudo! Eravamo davanti alla statua quando ha cominciato ad illuminarsi da sola, piano piano. Marijo il marito di Vicka è venuto verso le 20 con i figli e come tutti è entrato, ha pregato e poi è uscito. L’aiuto per l’organizzazione è stato dato dall’associazione Kralica Mira, volontari di Bijakovici che aiutano anche Mirjana per l’apparizione del 2 del mese…le persone erano tranquille anche se stasera era un numero molto elevato, io ho fatto dei conti ma preferisco aspettare numeri ufficiali dei giornali locali”.

Intanto Vicka fa sapere che: “siamo fortunati di vedere la Madonna con la luce e che non piange, inginocchiatevi e pregate”.

La cronaca di Laura prosegue, alle ore una scrive: “La fila sta per terminare… La statua si illumina con minore intensità rispetto le ore 20… Quando pregavamo nella stanza accanto si illuminava di più ci ha detto Ivan Ivankovic che rimaneva dentro per aiutare le persone… Alle 1.30 la casa è stata chiusa”.

Michele Vasijli è finalmente riuscito a fotografare la statua luminosa e sembra che ci sia riuscito anche Dani il fotografo ufficiale.

A questo link potete vedere il filmato realizzato da Nova Tv:  http://dnevnik.hr/vijesti/svijet/ponovno-zasvijetlio-gospin-kip-u-medzugorju—304388.html

Per oggi la cronaca finisce, adesso aspettiamo il messaggio che questa sera la Gospa darà a tutti noi attraverso Marija.

Naturalmente, aspettiamo gli esiti degli esami, ma dal profondo del mio cuore voglio ringraziare la Vergine Maria per essere con noi e in mezzo a noi da tanti anni.557826_10202244411539594_1575624721_n

Annunci

49 thoughts on “Cronaca dell’evento straordinario in casa di Vicka

  1. Vediamo, vediamo, sempre più interessante la questione… in un primo momento non si riesce a riprenderla con i mezzi fotografici, ma successivamente qualcuno ci riesce…

  2. Un mistero irrisolvibile … sinceramente nn pensavo fosse tutta una truffa così scontata e banale.
    Questi sono da galera … abuso della credulità popolare ( art.661 cod.pen.) : chiunque, pubblicamente, cerca con qualsiasi impostura, anche gratuitamente, di abusare della credulità popolare è punito, se dal fatto può derivare un turbamento dell’ordine pubblico, con l’arresto fino a 3 mesi o con l’ammenda fino a 1030 euro

  3. Annalisa, la domanda è antipatica, ma non sarà per caso uno di quei trucchi alla Sai Baba? del tipo “vhibuti”, la polvere artefatta ottenuta con reazioni chimiche?

  4. signori…a nessuno è chiesto di credere sia alle apparizioni che ai segni…..per cui fare polemica sterile qui,, su un blog dove si cerca di capire, è inutile.

  5. e cos’e’ Sig.Massimo una vernice fluorescente spruzzata a comando?? l’evento si e’ ripetuto davanti a moltissime persone, testimoni oculari fidabilissimi, per ore certamente si faranno le opportune verifiche da chi di dovere, nel frattempo visto che lei ha svelato la furbata, mandi anche le prove!! per frattempo molti si stanno convertendo sopratutto i giovani della zona, e questo e’ buon segno, pace e bene W MARIA

  6. oltretutto risulta fluorescente solo le vesti, e non il volto le mani e i piedi, quindi altro che spruzzo, ci vorrebbe un bel pennello, insomma bisognerebbe avere anche il tempo per fare questo, consideriamo che e’ da l’altro ieri che i pellegrini si avvicendano , non so dove troverebbero il tempo di pitturare la statua, e non mi dica quando la casa e’ chiusa, perchel’evento si e ‘ ripetuto in un’orario in cui cera il via vai di persone!!

  7. veramente siete voi che abusate della vostra demenziale incredulità; poi nessuno chiede una lira li, segno che quando c’è il Signore di mezzo la vita ti cambia per sempre in meglio e nell’amore, amore che voi nemmeno conoscete o sfiorate con un dito tenendovene ben distanti, eppure parlate e parlate di cose che non conoscete; non c’è una legge che arresta chi parla senza sapere di cosa stia parlando e accusa senza prove ma solo per una suo pensiero soggettivo? un po come si usa in Italia no? se ti sta sulle palle uno (mettiamo Berlusconi) e si ha il potere di rinchiuderlo in cella non servono le prove; a voi dovrebbero rinchiudere.

  8. Io credo in Dio padre onnipotente creatore del cielo e della terra e in Gesù Cristo suo unico figlio nostro Signore il quale fu concepito di Spirito Santo nacque da Maria Vergine patti sotto ponzio pilato fu crocifisso mori e fu sepolto discese agli inferi il terzo giorno risuscito da morte sali al cielo siede alla destra del Padre verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti e il suo regno non avrà fine .Credo nello Spirito Santo la Santa chiesa cattolica la comunione dei santi La remissione dei peccati la resurezione dei morti e la vita del mondo che verrà Amen .Questa e la nostra fede cattolica .

  9. Se esistesse davvero un essere superiore, vi vomiterebbe in testa dal disgusto a vedervi cosi stupidi dopo millenni di evoluzione…

  10. Un’evoluzione tale che i maghi proliferano e si fanno ville. Vedi l’esempio di Vanna Marchi nelle cui grinfie sono finiti laureati ma non penso cattolici convinti.
    Non si crede in Dio perchè ci sentiamo evoluti ma si crede nei maghi, negli ufo e in Sai Baba

  11. Forse lo scherzo di qualche buontempone? Qualcuno nei giorni precedenti il 23 settembre, quando la casa era poco frequentata o incustodita, può aver pennellato di vernice fluorescente la statua. Con un qualsiasi pennello si può stendere benissimo. Di giorno si carica di luce, appena arriva il buio ecco l’effetto. Ci sono vernici “glow in the dark” che durano anche 15 anni (e dopo ogni ricarica luminosa del giorno possono avere effetti per 5-7 ore). Le parti molto chiare e bianche rendono bene, mentre le parti colorate o scure non rendono affatto (come la corona, il viso e le mani, il piedistallo e il nastro che restano scuri). Se è così, questo fenomeno si ripeterà per un bel po’ di tempo e con prove di laboratorio si potrà smascherare l’inganno. Se invece non è una truffa ed è un segno dall’Alto, è bene inginocchiarsi e pregare.

  12. Questo segno grandioso Maria ci dona speriamo tanti che dormono in un sonno profondo si sveglino, e ora tutti rirtonano alla conversione del cuore Maria la devono vedere piangere lacrime di sangue per svegliarsi forse nemmeno allora piegheranno le ginocchie per questo mondo senza pace sempre pronto a trovare pagliuzze , ma nella cecita’ assoluta..

  13. Il più bel commento di tutti!!!! Perchè arrampicarci con il cervello a cercare se è cosa sacra o profana? Noi Crediamo in Dio e cerchiamo di illuminare la nostra anima con la fede, la preghiera, la carità e nel fare la Volontà di Dio. Non è dunque interesse nostro se si illuminano le madonnine. Abbiate pace e lasciamo il compito ad altri, noi continuiamo a pregare

  14. la madonnna confermera’ tutto questo……altroche malfattori…….oggi la gente vuole insegnare alla madonna cosa dire e cosa fare…

  15. ognuno dei tanti miracoli compiuti da Gesù (guarigioni e altri fatti inspiegabili con la ragione) non erano altro che MEZZI cui era costretto,per scuotere e suscitare la FEDE dei tanti Tommaso,”uomini dalla dure cervice,che pretendono di avere segni.Gesù non voleva certo pubblicità per cui invitava al silenzio..a non diffonderne la notizia,e a “non peccare più”.
    Sia la curiosità , il fanatismo e la ricerca del sensazionale ,sia lo scetticismo ,il dubbio e la denigrazione danno solo luogo a futili e sterili contrapposizioni ,per cui non rientrano nei frutti buoni che provengono da un albero buono..Basta con le polemiche.
    .A chi crede si addice prudenza,silenzio , preghiera,e attesa fiduciosa .A chi non crede ..serve rispetto,silenzio e Grazia di conversione del cuore ,che solo DIO può concedere ,nella Sua misericordia.. PACE

  16. Si, cerca con google immagini luce di wood e luminescenza … troverai l’immagine della madonna luminescente 😉
    Queste truffe sono scandalose … chissà soldi che girano in torno a queste “credulità”

  17. Pingback: Cronaca dell’evento straordinario in casa di Vicka | ♥ Rоѕa ♥

  18. mettiamo che io non sia credente ma atea…cercherei le risposte scientifiche?! o mi sbaglio?? che senso ha spalare letame su ciò che non si conosce? solo l’ignoranza fa parlare così. qualcuno di questi fisici che si esprime ha mai letto quanto quei bambini siano stati torturati singolarmente e durante le apparizioni?? qualcuno ha risposte scientifiche??? NO!! ecco qua!!! manco la scienza ha SVELATO i trucchi di questi bambini. Ma possibile che ci rode così tanto essere ignoranti??? strano che le stesse persone poi possibilmente credono agli ufo!! perchè qualcosa di più evoluto di noi esiste x forza!!!!! abbiamo vite vuote che hanno bisogno di dare a Dio un nome popolare invece di piegare la testa e provare a rispondere alle chiamate! o x lo meno sarebbe gradito il silenzio di chi IGNORA. grazie

  19. Quello che vorrei dirvi è che se è vero oppure no quanto si dice sulla luminosità della statua non è importante. La nostra fede in Dio e su quanto scritto sulla bibbia è vera e non cambia. Cerchiamo di essere un popolo di CREDENTI e NON di CREDULONI !!! Cerchiamo di capire e di vivere i messaggi della Gospa senza bisogno di segni o di miracoli. Abbiamo già visto, vissuto, saputo e storicamente è stato anche documentato da diverse fonti, anche laiche, che un uomo, di nome Gesù, è vissuto 2013 anni fa ed è morto sulla croce. DIO SI È FATTO UOMO. Ma che altro volete???? Avete ancora bisogno di miracoli? GESÙ È RISORTO e questo non vi basta come miracolo???

  20. Sono stato proprio quest’estate a vedere quella statua, quando gentilmente il fratello di Viska una sera ci aprì la casa gentilmente per farci vedere il suo interno. Un’emozione davvero grande girare in quel “buco” di appartamento dove allora viveva un’intera e numerosa famiglia, e dove in quella stanza davanti a quella statua appariva la Madonna alla veggente.
    Non so spiegare il fenomeno (come tanti altri), ma interessa personalmente comprendere scientificamente o no tutta la fenomenologia legata a quel posto, quello che conta è l’effetto benefico che invece porta nell’animo e nello spirito delle persone che vanno a Medjugorie portando con sé tutte le loro speranze, le loro richieste, i loro dolori e le loro preghiere alla Madonna. Vedere la gente che cambia in meglio, che ritorna allo stato d’origine del pensiero cristiano e cattolico, che pratica una fede sincera e d’origine, senza essere filtrata da troppi “ragionamenti” da “cristiani adulti” come certi ambienti “illuminati” preferirebbero chiamare i credenti. La preghiera, la messa, il rosario, l’ascolto, la penitenza, la conversione, la pace e la solidarietà…tutto qua, quello che si faceva una volta, ma quanto è difficile mettere in pratica tutto questo al mondo d’oggi dove il tempo è dedicato ossessivamente più a se stessi che verso la comunità o a Dio.
    In questo ambiente si tocca il vero miracolo mariano, ossia quello che ha lasciato il segno anche con il sorgere di comunità sia laiche che religiose presenti e guidate da persone eccezionali con le quali ci si sente a volte imbarazzati nel confrontarsi per le esperienze e le opere che portano avanti con tenacia da quando erano soli. E’ una scoperta piacevole anche conoscere le storie di ciascuno di che va là volontariamente (oramai 2 milioni di pellegrini all’anno da ogni parte del mondo) e di come poi ritorna purificata nell’animo.
    Quindi io dico che chi va a Medjugorie per vedere miracoli, fenomeni o quant’altro non ha capito il senso sia dei messaggi sia del luogo. E’ questo un atteggiamento da semplice turista in visita di una specie di “Disneyland” con tema religioso, in cui ci si aspetta di vedere tutto per meraviglia e spettacolo.

  21. Tesori cari … andate a vedere di persona, prima di dare fiato a i polmoni e scrivere idiozie!! GRAZIE!

  22. carissimi detrattori della madonna non ve lo auguro ma a madonna dell’arco ci sono ancora i piedi della donna che la offese molto secoli fa le si staccarono come pere dalle gambe quindi se per evitare che voi la offendete vi si rattrappiscono le dita non date la colpa a noi ma rivolgetevi a Colui che ha detto “non rispondete al male col male a Me la vendetta(è parola di Dio che non sottovaluterei)

  23. E’ BASTATO UN PRIMO COMMENTO NEGATIVO DI ACCUSA PER ALZRE UN POLVERONE E OGNUNO HA ESPRESSO LA PROPRIA OPINIONE, CERTO SIAMO NEL 21° SECOLO E NON ESISTE PIU’ IL TRIBUNALE DELL’INQUISIZIONE… MA ESISTE INTERNET E ALLORA PRIMA DI SCRIVERE COSE ASSURDE DEL TIPO: “E’ TUTTA UNA TRUFFA” E’ MEGLIO DOCUMENTARSI E ADDIRITTURA SENTO IN GIRO DIRE CHE MEDJUGORJE E’ UN GRANDE CONFLITTO D’INTERESSE!!! MA ALLORA PERCHE’ I VEGGENTI NON SI SONO ADDIRITTURA MESSI IN POLITICA INVECE DI COSTRUIRE HOTEL PER I PELLEGRINI?!? SI SAREBBERO ARRICCHITI DI PIU’ NON CREDETE? PERCHE’ PERDERE TEMPO AD INSEGNARE A PREGARE FORSE ERA MEGLIO INSEGNARE A RUBARE CI AVREBBERO GUADAGNATO DI PIU’ VISTO CHE VIVIAMO IN UN MONDO DI INCREDULI! FORSE NON VI RENDETE CONTO DI QUELLO CHE STATE SCRIVENDO… JAKOV, UNO DEI SEI VEGGENTI, AEVA SOLO 10 ANNI QUANDO HA VISTO LA MADONNA PER LA PRIMA VOLTA, DIREI PROPRIO UN BAMBINO PRODIGIO PER RIUSCIRE A SOPPORTARE UN RESPONSABILITA’ CHE DURA PIU’ DI 30 ANNI MA FORSE A QUELL’ETA’ AVEVA GIA’ CAPITO CHE IN POCO TEMPO SI SAREBBE ARRICCHITO SOLO CON LE PREGHIERE.. MA PER FAVORE! SE AVETE TEMPO LEGGETE IL SUO COMMENTO E RIFLETTETE SE AVETE UN BRICIOLO DI UMANITA’:

    Quando il 25 giugno 1981 ho visto la Madonna per la prima volta, quando ho guardato i suoi occhi ed ho sentito quanto amore aveva verso di me, verso tutti noi, è difficile descrivere quanto mi sono sentito amato e protetto. In quel momento le parole non dicevano nulla, parlava solo il nostro cuore, ed il mio diceva: “Possa questo momento non finire mai più!”.

    Ho ricevuto un grande dono da Dio, il dono di vedere la Madonna, ma nello stesso momento ho ricevuto un dono ancora più grande – conoscere Gesù attraverso la Madonna.
    Quando la Madonna ci ha invitato a vivere i suoi messaggi, quando ci ha invitati alla pace, alla conversione, alla santa Messa, alla preghiera e al digiuno, in quanto bambino mi sono chiesto come accogliere tutto questo. Ho compreso nel mio cuore le parole che ci ha detto la Madonna: “Cari figli, è sufficiente che voi vi apriate verso di me, il resto lo farò io”.
    A quelli che vengono a Medjugorje ripeto sempre: “Aprite i vostri cuori alla Madonna, affidate le vostre vite nelle sue mani, perché se non abbiamo Dio non viviamo neppure una vita vera; mentre, se abbiamo Dio, abbiamo tutto”.
    Tante volte pensiamo che se abbiamo la ricchezza materiale abbiamo tutto, non pensando per nulla a Dio. Al contrario, un uomo senza Dio è povero; solo una persona che ha Dio nel suo cuore è un uomo ricco e completo. Quando conosciamo Dio e l’amore di Dio, abbiamo veramente tutto.

  24. le prove non bastano a chi non vuole credere occorre aprire il cuore , pensate alla cita dopo la morte e preparatevi invece di condannare chi crede, pregate per voi e per gli altri , lo so vorremmo capire , ma se si è razionali non ci si arriva , siamo inferiori a Dio si o no? W Gesù W Maria

  25. Guarda un po’: proprio nei giorni in cui si sta riunendo l’organismo della Santa Sede che deve consegnare al Papa il parere finale su Medjugorje e che guarda caso secondo le indiscrezioni pare orientato a considerare Medjugorje solo un luogo di culto e pellegrinaggio senza alcuna traccia di soprannaturale, accade questo fenomeno..ma che coincidenza..

  26. io credo molto mi affido molto alla preghiera quindi continuerò a pregare e chiedo alla Vergine di proteggermi a me e alla mia famiglia e a tutti noi

  27. Invece di parlare a vanvera documentatevi e vedrete che le mie compagne di viaggio hanno visto per prime il fenomeno, accompagnate lì da una persona( sempre del nostro gruppo) che già aveva visto l’anno scorso illuminarsi la statua dopo un’intensa preghiera.E i locali non ne sapevano niente!

I commenti sono chiusi.