Otto cardinali consiglieri di Papa Francesco

by Il Tempo. it

Il Pontefice ha nominato un collegio di porporati che lo aiuterà insieme alla Curia Romana a governare la Chiesa Il primo incontro collettivo è stato fissato per i primi di ottobre

Avrà il compito di consigliare il Papa «nel governo della Chiesa universale» un gruppo di otto cardinali costituito da Papa Francesco anche per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana. Lo riferisce un comunicato della Segreteria di Stato Si tratta dei cardinali: Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Francisco Javier Errazuriz Ossa, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile; Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay; Reinhard Marx, Arcivescovo di Munchen und Freising; Laurent Monswengo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); Sean Patrick ÒMalley. Arcivescovo di Boston; George Pell, Arcivescovo di Sidney; Oscar Andrès Maradiaga Rodrìguez, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras), con funzione di coordinatore. Nel gruppo figura anche mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano, con funzione di segretario. La prima riunione collettiva del gruppo è stata fissata per i giorni 1-3 ottobre 2013.  Il gruppo di otto cardinali incaricato dal
Papa di consigliarlo nel governo della Chiesa universale avrà funzioni consultive ma «chi aiuta effettivamente il
Papa a governare la Chiesa giorno per giorno con le diverse competenze che sono assegnate, è la Curia Romana, quindi i collaboratori stabili e permanenti nel governo della Chiesa che accompagnano il Papa». È quanto ha precisato Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana. Il
Papa, ha sottolineato Lombardi, ha voluto dimostrare di avere recepito ii suggerimenti che il Collegio cardinalizio aveva manifestato nel corso delle Congregazioni in preparazione al Conclave. «Questo è un ‘gruppo –  ha detto Lombardi – che viene convocato per dare consigli: chi aiuta effettivamente il
Papa a governare la Chiesa giorno per giorno con le diverse competenze che sono assegnate, è la Curia Romana, quindi i collaboratori stabili e permanenti nel governo della Chiesa che accompagnano il  Papa. Questo – ha aggiunto – mi sembra utile per evitare discorsi non pertinenti di messa in secondo piano del servizio della Curia o di diminuzione delle sue responsabilità: la Curia rimane con tutte le sue competenze e con tutte le sue responsabilità».

http://www.iltempo.it/cronache/2013/04/13/otto-cardinali-consiglieri-di-papa-francesco-1.1129069

 

Annunci

27 thoughts on “Otto cardinali consiglieri di Papa Francesco

  1. Ecco perchè non capivo, pensavo che tu parlassi di un semplice prete o laico.
    Comunque ti voglio tranquillizzare perchè Cardinale è un semplice titolo. In realtà esistono solo vescovi e preti.

  2. Annalisa, io ho provato ad esser “soft”
    (ma con la delicatezza di un elefante in una cristalleria, evidentemente):

    il “problema”
    -diciamo così-
    non è la mancata porpora
    (anche perchè è solo questione di mesi, credo…)

    Postilla: esistono Vescovi, Preti e Diaconi.

  3. bhe, un gruppo mondiale dove non compare neanche un italiano, almeno per riconoscere una certa continuità culturale e storica forse era il caso di inserirlo… forse si vuole dare una svolta, una discontinuità, una rottura? che ne sarà del tomismo, di santi che hanno forgiato generazioni (Tesera d’Avila, Teresa di Gesù Bambino Edith Stein…)? o altro? andrà avanti il mondialismo? è questa l’importante sfida globale? vedremo cosa accadrà speriamo che l’acceleratore non spinga verso il basso perchè è quello che oggi chiede la mondanità: semplificare, livellare, decostruire… le parole che perdono di significato: padre madre figlio figlia, tutte smontate (le preghiere più semplici perdono di significato, il concetto di Dio Padre svanisce…ecc…).
    Del non cardinale per la funzione che è stata richiesta non credo che rientri nella rosa consultiva per questo per me forse potrebbe anche essere un prete … In Gesù, Via Verità e Vita, Paolo

  4. ricordatevi che io ero come voi fino a quando non ho aperti gli occhi…per sette anni seguace della madonna di medjugorie, innamorato del Gesù di suor faustina….tre volte ho letto il suo diario…io ero più appassionato di voi nel difendere la chiesa…quindi sappiate che non sono un evangelico in missione ma uno di voi risuscitato nella verità…

  5. …tu ti li cunti….e tu ti l’attenti
    “LE AVVENTURE DI PIERINO” 😉 …..stupende

  6. allora se non sei evangelico di quale chiesa parli? Forse al chiaro di Moon?
    LIRReverendo

  7. ero cattolico…per sette anni sono andato quasi tutti i giorni felicemente a messa…poi sulla via spaziosa che conduceva alla mia rovina il Signore al pari di san Paolo mi ha sbarrato il passo…

  8. la confusione la vedi tu perche confronti cio che dico con il magistero della chiesa…se lo confrontassi con la sacra scrittura vedresti che è in perfeta sintonia….

  9. Nomina la chiesa per cui lavori mostra il tuo volto dietro le mille maschere beffardo che indossi parlarci di te davanti ad un buon caffè ………

  10. anch’io vorrei sapere di quale chiesa parli caro Pierini ti prego illuminami……………..me la fai conoscere? o la vuoi tenere solo per te?…..non sarebbe cristiano

  11. cari fratelli la bibbia dice che negli ultimi tempi sorgeranno dei falsi profeti e Gesu dice non ascoltarli. Se si dice profeta e che non si sa da dove viene allora bisogna stare attenti con questo tipo di profeta…

  12. io sono un profeta di Dio e ti spiego perche…nessuno mi crede…in genere i falsi profeti hanno un buon successo perche dicono cose che piacciono alla gente…io come gesù e come il battista annuncio cose spiacevoli…falsi profeti sono anna colzi padre livio fanzaga antonio socci paolo brosio vedete che questi hanno un gran seguito…io no…il vangelo insegna quello che io vi dico…

  13. Lo sai che chi conosce il nome lo possiede? Ma dato che sei di quel di Leopardi, non è che tra zoo e circhi hai imparato un bel mestiere? non far sapere al profeta quanto è buono il miele e le locuste con le pere!
    IRReverendo italico

  14. Amici, direi che è inutile continuare a discutere inutilmente. Vi chiedo di non rispondere più a david pierini. Quello che ha scritto mi sembra che basti e avanzi per capire. Grazie a tutti.

  15. Questo il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realt vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

I commenti sono chiusi.